EasyDNNNews

Trippa alla canapina

Cod: RM93

Categorie: Marche, Ancona, Jesi, Secondo

Trippa alla canapina nasce come ricetta a Jesi, un tempo centro per la produzione di canapa, veniva consumata in compagnia accompagnata da abbondante ottimo Verdicchio.

Ingredienti e dosi

1kg trippa di vaccina, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 1 spicchio d’aglio, 50 g lardo macinato, 2 carote, mezzo bicchiere olio extra vergine, 2 rametti di maggiorana, 1 scorzetta di limone, 5 pomodori maturi pelati, 1 mestolo di brodo, 200 g parmigiano reggiano (se avete anche croste di parmigiano, aggiungetele!)

Preparazione e cottura

Preparare un trito con la cipolla, uno spicchio d’aglio, sedano, carota e del lardo macinato. Il tutto dovrà rosolare in una pentola con un mezzo bicchiere d’olio. Tagliare a listarelle la trippa, già bollita, e farla rosolare nel trito. Salare, pepare e aromatizzare con la maggiorana e una scorza di limone. Unire dei pomodori pelati senza semi, diluire con un mestolo di brodo, aggiungere il parmigiano e le croste di parmigiano, se le avete, e lasciare cuocere. A fine cottura, quando la salsa sarà bella densa, spolverizzare con abbondante parmigiano la trippa alla canapina e servitela a tavola ben calda .

Scarica PDF
2 Vota:
ancora nessun voto
Precedente Uova in trippa
Successivo Stoccafisso in umido con le patate
Stampa

EasyDNNBlockBuilder

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright (c) Ricette della cucina marchigiana 2025
Back To Top