EasyDNNNews

Uova in trippa

Cod: RM94

Le uova in trippa sono un piatto tradizionale delle Marche, che affonda le sue radici nella cucina contadina e povera della Regione. Questo piatto semplice, ma ricco di sapore, non manca mai nelle tavole poiché utilizza ingredienti che tutti abbiamo in casa. Si chiamano così per la presenza della maggiorana, erba aromatica usata per la cottura della trippa, e per l’aspetto del piatto perché la frittata viene tagliata a listarelle come fosse trippa.

Ingredienti e dosi

8 uova, 20 g parmigiano grattugiato, sale q.b, pepe misto in grani q.b., 1 pizzico noce moscata, scorza di limone q.b., 750 ml polpa di pomodoro, 1 carota, 1 cipolla, 2 spicchi aglio, 1 mazzetto maggiorana q.b., olio extravergine d’oliva
Per 4 persone

Preparazione e cottura

Per prima cosa si dovrà fare una frittata. Sbattere le uova in una ciotola e aggiungere il sale, il pepe misto macinato al momento, un pizzico di noce moscata, il parmigiano grattugiato e un pò di scorza di limone grattugiata. Io per praticità e per far venire la frittata abbastanza sottile ne ho fatte 2 con una padella di circa 26 cm di diametro. Mettere un pò di olio extravergine di oliva nella padella antiaderente e versarci metà composto di uova e fai una frittata alla volta. Sistemare le frittate in un piatto e prenderne una alla volta appoggiarla su un tagliere e arrotolare la frittata per poi tagliarla a listarelle sottili. Mettere le striscioline di frittata in un piatto. Ora occupatrsi del sugo. In una pentola scaldare l’olio extravergine di oliva con gli spicchi di aglio, la cipolla e la carota tagliate a dadini piccoli.  Unire alcune foglioline di maggiorana lavate e far soffriggere per qualche istante. Aggiungere la polpa di pomodoro e regola di sale. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per 15 minuti circa. Ora aggiungere le striscioline di frittata e continuare a cuocere per altri 5/8 minuti.  Prima di servire le uova in trippa aggiungere la maggiorana e per chi lo desidera un pò di parmigiano grattugiato o peperoncino!  Le uova in trippa sono un piatto unico, molto sostanzioso soprattutto se accompagnato da una bella fetta di pane fresco e fragrante!
30 minuti circa

Scarica PDF
2 Vota:
ancora nessun voto
Precedente STOCCAFISSO ALL’ANCONETANA (Ricetta Deco)
Successivo Trippa alla canapina
Stampa

EasyDNNBlockBuilder

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright (c) Ricette della cucina marchigiana 2025
Back To Top